Botox, trattamenti estetici e silicone. Ormai si ricorre a qualsiasi metodo per apparire più giovani. Purtroppo, niente di tutto ciò potrà fermare l’inevitabile scorrere del tempo, ma il giusto taglio di capelli potrà sicuramente aiutare a sembrare più giovani.
Certo, la pigrizia e la paura di cambiare possono ostacolare la decisione di cambiare taglio di capelli, ma in questo articolo troverete 23 look che potranno farvi sembrare più giovani di almeno 10 anni! E non solo: spesso non serve cambiare totalmente il proprio look ma basta pensare un po’ fuori dalle righe, dare il tocco giusto ed il gioco è fatto!
Il caschetto scalato
Il caschetto scalato, o bob, è un taglio dinamico e sexy che non passerà mai di moda. Può essere più o meno scalato, dipendendo dall’effetto che si vuole ottenere e dal tipo di capelli. Le scalature renderanno il viso più snello ed allungato in caso di viso tondo, mentre ne addolciranno la forma in caso di viso triangolare o allungato. Per capelli ricci o mossi, è consigliabile optare per un bob maggiormente scalato mentre per capelli lisci basterà una leggera scalatura.

Il Caschetto Scalato
Un taglio corto e arruffato
Andando avanti con l’età, i capelli diventano sempre più sottili e perdono il loro volume. In questo caso, un taglio corto e portato un po’ arruffato e caotico, donerà volume e movimento ai capelli e metterà in risalto gli occhi. Grazie al dinamismo apportato dalla scalatura, il viso apparirà armonioso e i capelli fungeranno da vera e propria cornice. Attenzione a non esagerare nel farli troppo corti: potrebbero invecchiare il viso.

Capelli corti e arruffati
Il dilemma: corti o lunghi?
Tenere i capelli lunghi o fare un taglio decisivo? Non è sempre vero che i capelli lunghi invecchiano. Se tagliati nel giusto modo, i capelli lunghi possono apportare armonia al viso ed essere particolarmente sensuali. D’altra parte, i capelli corti mettono in risalto il viso ed ogni suo particolare, ma ciò significa anche eventuali rughe. Tuttavia, con il movimento dovuto alle scalature di un taglio corto, si donerà luce al viso e, dunque, si apparirà più giovani.

Capelli lunghi
La frangia laterale
La frangia laterale, che termina tra sopracciglia e zigomo, fa miracoli nel nascondere rughe di espressione sulla fronte o zampe di gallina. Questo look ringiovanisce il viso mettendo in risalto gli zigomi. La frangia di questo tipo è molto versatile per quanto riguarda le acconciature e, in caso dia fastidio al viso, la si può facilmente tirare su e fissare con un paio di forcine ed aspettare che cresca. È un look adatto ad ogni tipo di viso e, per questo, molto in voga.

Frangia Laterale
Il pixie
Se volete darci un taglio ed osare con un look ribelle ma allo stesso tempo elegante, il pixie è quello che fa per voi. Potrà sembrare un taglio netto ed ispirato ad un look prettamente maschile ma al contrario, donerà femminilità e un tocco di pazzia al vostro look. Il pixie è molto facile da mantenere ed è adatto ad ogni tipo di viso. In caso di viso allungato, il pixie donerà armonia, mentre in caso di viso simmetrico questo taglio metterà in risalto i vostri lineamenti.

Pixie
Un taglio ondulato
Se avete un viso piccolo, un taglio ondulato addolcirà i vostri lineamenti e vi farà apparire più giovani. Questo tipo di taglio donerà volume ai capelli e un tocco di femminilità e romanticismo al vostro look. Un taglio ondulato scalato donerà volume e movimento ai capelli. Sarà proprio questo effetto di volume a farvi sembrare più giovani. Ma in caso vogliate diminuire il volume dei capelli, basterà andarli a sfinare.

Uk 6 Min
Un color cenere
Vedete qualche capello bianco spuntare qua e là ma non avete voglia di iniziare a diventare dipendenti dal parrucchiere e tingervi spesso le radici? Tingeteli tutti di color cenere! Un color cenere donerà raffinatezza al vostro look ed è adatto soprattutto a donne con carnagione chiara. Un mix tra color cenere e biondo, ringiovanirà il vostro aspetto e, grazie al poco bisogno di manutenzione, vi permetterà di essere più flessibili con la frequenza della tinta.

Color cenere
Il caschetto inclinato
Il caschetto inclinato, a differenza di quello caratterizzato dal taglio di capelli pari, donerà personalità e dinamismo al vostro look. Il movimento di lunghezze prodotto dal taglio, libererà alcune parti del collo facendo apparire il vostro viso più fine ed allungato e donando un senso di freschezza e libertà. Per le donne più in là con l’età, optare per una combinazione di riflessi di tonalità di colore diverse, renderà il taglio ancora più movimentato.

Caschetto inclinato
Il caschetto inclinato corto
Il caschetto inclinato corto, dona luminosità e fa apparire più fresco il viso. Per quanto riguarda la lunghezza, non spingetevi oltre la mandibola. Giocando con i colori, potrete aggiungere profondità al taglio. Con una tonalità scura di biondo infatti, la vostra acconciatura apparirà sin da subito più ampia. Se invece volete rimanere su un biondo più chiaro, mantenetela sulla parte alta dei capelli mentre optate per una tonalità più scura per le punte: così otterrete un effetto di movimento!

Il caschetto inclinato corto
Lo chignon
Lo chignon è un grande classico. Elegante per il tocco formale che dona, e sensuale per mettere in mostra il collo. Nonostante la formalità che può apportare al vostro look, lo chignon può essere adatto ad ogni occasione e ad ogni momento della giornata. Portare lo chignon un po’ disordinato lasciando qualche ciuffo slegato, ammorbidirà il viso e darà un tocco di sensualità in più al vostro look. D’altra parte, uno chignon stretto e composto, sarà più elegante ma vi farà sembrare più vecchie.

Lo chignon
Sposta la riga!
Volete cambiare look senza andare dal parrucchiere e in pochissimo tempo? Spostate la riga! La riga in mezzo mette in risalto gli zigomi ed è l’ideale se avete un viso tondo o quadrato perché ne allungherà la forma. Se invece avete un viso triangolare, una riga laterale ne andrà ad ammorbidire la forma spigolosa. Più la riga sarà spostata lateralmente, più si addolciranno gli angoli del viso, si aggiungerà volume ai capelli e si sembrerà più giovani.

Riga laterale
Una treccia a corona
Per alcune donne, andando avanti con l’età i capelli diventano sempre più fini. Al contrario, per alcune si inspessiscono e diventano dunque più facili da sistemare in acconciature diverse. Se fate parte di questo gruppo di donne, una treccia a corona fa al caso vostro! Questa acconciatura, metterà in risalto occhi e zigomi e vi farà sembrare più giovani. La treccia a corona può essere portata sia bassa che alta e fidatevi, non è così difficile da fare come sembra!

Treccia a corona
Una coda di cavallo alta
La coda di cavallo alta è adatta ad ogni occasione, momento della giornata ed età. Nonostante si pensi che sia un’acconciatura solo per le più giovani, la coda di cavallo alta fa apparire più giovani grazie alla messa in risalto degli occhi, al fatto che faccia sembrare più alte ed inoltre, facendola stretta, avrà un leggero effetto lifting sulla fronte. Portandola invece un po’ disordinata e con qualche ciuffo qua e là, vi darà un look sbarazzino e piuttosto giovanile.

Coda di cavallo alta
Una coda di cavallo bassa
Qualche anno fa usata come acconciatura per far passare inosservati i capelli nei cosiddetti “giorni no”, la coda di cavallo bassa è ora simbolo di eleganza e raffinatezza. Adatta ad ogni occasione ed età metterà in risalto gli zigomi e verterà l’attenzione sugli occhi. Può essere portata appoggiata su una spalla per essere eleganti. Se volete ottenere un effetto un po’ più dinamico, sciogliete due ciocche di capelli davanti e lasciatele fuori dalla coda.

Coda di cavallo bassa
L’ondulato vintage
Questa acconciatura vi farà tornare indietro negli anni e vi farà sentire ringiovanite in un attimo! L’ondulato vintage allarga la forma del viso ed è perfetto per mascherare eventuali imperfezioni quali rughe di espressione e poca tonicità della pelle. Grazie al volume che donerà ai vostri capelli, il vostro viso apparirà più giovane in men che non si dica. Se accompagnerete l’ondulato vintage ad una riga laterale leggermente piegata, l’effetto ringiovanimento sarà ancora più evidente.

Ondulato vintage
Punte dei capelli arricciate
Se fate parte del gruppo di donne che, andando avanti con l’età, hanno i capelli sempre più fini e facilmente crespi, abbandonate i capelli dritti come spaghetti. Dopo aver fatto lo shampoo, con i capelli ancora bagnati, fate delle trecce o arricciate i capelli con le dita così da formare dei boccoli. Quando saranno asciutti avrete un effetto ondulato e naturale e i vostri capelli non appariranno più fini e crespi. Potete anche ricorrere all’aiuto di ferro arricciacapelli.

Punte dei capelli arricciate
Lo chignon top bun
Lo chignon top bun, o top knot, è un’acconciatura estremamente chic. Nasce dall’ispirazione alle acconciature disordinate che si realizzano le modelle tra una sfilata e l’altra. Estremamente facile e veloce da fare, avrete bisogno solamente elastici e forcine. Per realizzarlo, raccogliete i capelli in una coda di cavallo alta, avvolgerla attorno alla sua stessa base ed aprire lo chignon ottenuto tirando fuori qualche ciocca a piacimento. Per avere un effetto più duraturo, fissate lo chignon con un po’ di lacca.

Lo chignon top bun
Schiarite i capelli di una tonalità
Cambiare colore dei capelli è un passo importante e la paura di pentirsi a lavoro finito, è l’ostacolo di molte donne. Ma non serve cambiare completamente colore per ottenere un effetto diverso. Infatti, schiarendo i capelli di una tonalità soltanto, il vostro viso apparirà più luminoso e vivace. Attenzione a non farvi prendere dal momento e provare a schiarirvi i capelli da sole a casa! Affidatevi ad un esperto che saprà sia consigliarvi la tonalità giusta che trattare i vostri capelli nel migliore dei modi.

Schiarite i capelli di una tonalità
Capelli disordinati
Se avete i capelli ricci, mossi o leggermente ondulati, applicate un po’ di schiuma sui capelli ancora bagnati. Spettinateli un po’ con le mani ed aspettate che si asciughino. Questo effetto disordinato, aiuterà a dare al viso un aspetto più giovane e nasconderà le macchie dovute all’età. La parte migliore? Essendo una piega appunto disordinata, non sarete dipendenti dal parrucchiere per un eventuale mantenimento del taglio. Un consiglio: cercate di non esagerare con la lunghezza e di non andare oltre la clavicola.

Capelli disordinati
I capelli ricci
I ricci si sa, sono sinonimo di dinamismo e vivacità e per questo rendono giovani dentro e fuori. Si, sono difficili da mantenere, ma se avete i capelli ricci siete davvero fortunate. Lasciando alcune ciocche cadere sui lati del viso, lo incorniceranno e metteranno in risalto gli occhi mascherando eventuali imperfezioni. Ricordatevi sempre di applicare la schiuma sui capelli bagnati e separate i ricci con le dita. Inoltre manteneteli sempre idratati per evitare che si crei l’effetto crespo.

Ricci
I capelli lisci
Per mantenere i vostri capelli lisci e setosi, bisogna costantemente prendersene cura. Se usate la piastra o il phon per lisciarli, ricordatevi di applicare un prodotto termoprotettivo così da proteggerli. Inoltre conducete uno stile di vita sano soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione: proteine e ferro sono fondamentali per la salute dei vostri capelli. Potete inoltre assumere integratori di omega 3 e di vitamine A, C ed E e di zinco e selenio. Avere dei capelli sani, lucenti e setosi, vi faranno apparire più giovani.

Capelli lisci
Capelli spettinati ma con stile
Taglio liscio e preciso? Non più alla moda! Scompigliate i vostri capelli e donate sensualità al vostro look. Il vantaggio principale è sicuramente la facilità di questa acconciatura: passatevi le mani tra i capelli e spettinateli. Per essere comunque glamour e chic, applicate un po’ di spuma volumizzante o di lacca fissante per dare comunque un tocco di ordine nel disordine. Pettinatura sicuramente abbinata ad un trucco marcato come eyeliner e mascara.

Capelli spettinati
Il messy bun
Il messy bun, o chignon disordinato, è un look assolutamente giovanile. Lasciandolo in disordine con qualche ciuffo slegato, darà un tocco di spensieratezza e leggerezza al vostro look. Se invece volete un effetto un po’ più elegante, raccogliete tutte le ciocche nello chignon e sistemate i ciuffi ribelli con delle forcine per capelli. Potete aggiungere delle mollettine colorate o lasciare sciolta una ciocca e farci una treccia con cui poi avvolgere lo chignon. Insomma, è un’acconciatura davvero versatile e facile da realizzare.

Messy bun
Le persone dovrebbero sentirsi più autorizzate ad acquisire i tagli di capelli che desiderano: corti, lunghi, medi e così via. Dovresti indossare qualunque cosa si adatti al tuo umore o ambiente. L’acconciatura è una forma d’arte e il tuo stilista può utilizzare le tue preferenze e la sua significativa esperienza per aiutarti a ottenere l’aspetto che meglio si adatta alle tue caratteristiche. Anche se puoi e dovresti indossare qualsiasi stile tu voglia, ci sono alcune tecniche dell’arte che ti aiuteranno a fare un uso maggiore dei tuoi vantaggi rispetto ad altri.
Lunghezza spalla sfumata
Lo stile lungo le spalle è uno dei preferiti dalle celebrità poiché è universalmente piacevole. È anche molto regolabile, quindi il tuo parrucchiere potrebbe collaborare con te per ottenere gli strati ideali o l’aspetto dell’inquadratura del viso.
Scremare le spalle è davvero lusinghiero poiché sfiora il décolleté e incornicia delicatamente il viso. Vale anche la pena notare che il diradamento dei capelli è in aumento e le sfumature sono un ottimo metodo per migliorare e dare l’aspetto di capelli più spessi e pieni, il che è piuttosto eccitante.

Lunghezza Spalla Sfumata
Frangia
La frangia è un modo fantastico per cambiare look, ma il trucco è scegliere la lunghezza e lo stile che meglio si adattano alla forma e alle caratteristiche del tuo viso. Una testa piena di frangia smussata potrebbe essere drammatica, ma nasconde anche le rughe e incornicia il tuo viso, dando enfasi ai tuoi occhi. Tuttavia, a meno che tu non abbia una forma del viso lunga o ovale, punta a una tonalità più tenue quando si tratta di frangia. Gli zigomi saranno sagomati e sollevati dalle frange che li avvolgono e li incorniciano. Spazzola la frangia a sinistra, poi a destra, puntando l’asciugacapelli verso la frangia per asciugare i capelli.

Frangia
Corto e naturale
Per far brillare i tuoi ricci naturali, metti via le piastre e rinuncia al processo di stiratura professionale. Assicurandoti che la tua consistenza naturale non venga appesantita, i prodotti idratanti contenenti oli come l’argan ti aiuteranno a tenere lontano l’effetto crespo. Ricorda che la chiave per mantenere i ricci distinti è mantenere i capelli idratati.

Corto E Naturale
Riga centrale
Il trucco per la riga centrale è evitare di farlo esattamente nel mezzo, poiché potrebbe sembrare imbarazzante. Invece, mira leggermente a sinistra oa destra, a seconda del tuo lato naturale.
I tuoi capelli potrebbero essere estremamente piatti se usi lo stesso punto per un lungo periodo. Prova a spazzolare indietro i capelli con un angolo diagonale e a lasciarli cadere in una nuova posizione se sono generalmente lisci. Se necessario, usa la forza del tuo pettine per premerli e guidarli in posizione.

Riga Centrale
Frangia e capelli lunghi
La frangia e la sezione centrale dei capelli sono spensierate e spensierate. La lunghezza, che si estende oltre le spalle, dona al look un aspetto giovanile. Alcuni punti salienti posizionati con giudizio sono anche un bel complemento.

Frangia E Capelli Lunghi
Ondulato
Come mostra Julia Roberts, l’ondulazione può andare in una varietà di direzioni. Un ondulato con riga laterale, invece, è uno dei nostri preferiti. Prova un semplice metodo fai-da-te per produrre onde rimbalzanti per sfoggiare un orecchino luminoso o per incorniciare meglio il tuo viso.

Ondulato
Pixie rasoio
Indipendentemente dalla tua età, i tagli di capelli corti sono fantastici. Una buona cera può fare la differenza tra una trama meravigliosa e ciocche piatte negli stili pixie. La tua pettinatura potrebbe giacere piatta sulla tua testa o sembrare gonfia se non la usi.

Pixie Rasoio
Corto con più livelli
I capelli a strati dividono l’opinione. Troppi strati potrebbero darti un aspetto datato, mentre gli strati appropriati possono darti corpo e pienezza per un aspetto giovanile.
A causa della forma sferica creata da strati troppo corti, un’acconciatura vecchio stile può essere creata in un istante. Mantieni gli strati più lunghi e riduci il peso usando i metodi di taglio o rasoio per ottenere un aspetto più naturale e progressivo.

Corto Con Più Livelli
Onde Con Riga Centrale
A causa del modo in cui la forma e le alte luci incorniciano il viso, gli strati ondulati sono molto belli. Chiedi al tuo parrucchiere di aggiungere uno strato ondulato dei tuoi capelli per migliorarne la consistenza e la morbidezza.

Onde Con Riga Centrale
Coda di cavallo all’indietro
La caratteristica coda di cavallo di Lo è estremamente giovane, ma sembra comunque squisita. La chiave per creare un’impressione drammatica è appianare i ciuffi e aggiungere molta lunghezza.

Coda Di Cavallo All’indietro
Riccioli lunghi fino alle spalle
I ricci liberi e naturali aggiungono un aspetto giovanile. Per questo look, investi in una buona crema levigante e usa una linea centrale per dargli un’atmosfera anni ’70.

Riccioli Lunghi Fino Alle Spalle
Bob pettinato all’indietro
Grazie a una texture liscia che tiene i capelli lontani dal viso, lo stile è elegante e leggermente androgino. Una pomata a base d’acqua senza peso manterrà i capelli lontani dal tuo viso senza appesantirli.

Bob Pettinato All’indietro
Coda di cavallo voluminosa
Mentre le code di cavallo sono tipicamente associate a acconciature informali diurne, le celebrità hanno dimostrato che possono essere indossate anche la sera e che non hanno bisogno di essere tirate indietro. Le radici hanno molto volume, mentre il resto dei capelli ha un’onda modesta.

Coda Di Cavallo Voluminosa
Strati lunghi
I riflessi luminosi e la linea mediana le conferiscono un’atmosfera da surfista alla moda. Dare una lozione texturizzante e irruvidire i capelli un tocco per aggiungere freschezza allo sguardo.

Strati Lunghi
Breve spiaggia con onde
Per le piccole onde, un buon spray da spiaggia è utile. Investi in un prodotto che non sia appiccicoso o pesante, in modo che i tuoi capelli possano brillare, per un effetto surf e sabbia.

Breve Spiaggia Con Onde
Dreadlocks lunghi
I lunghi dreadlock di Lisa Bonet erano molto probabilmente il risultato di anni di pazienza e duro sforzo, ma che ricompensa. Usa un prodotto che non secca i capelli per capelli sani e nutriti.

Dreadlocks Lunghi
Biondi e sfumati
Dai un’occhiata a questa immagine per una nuova svolta sulla popolare pettinatura piumata degli anni ’70. I capelli biondi evidenziati sono solo leggermente sbiaditi verso l’esterno qui, e c’è un sacco di corpo e strati per mantenere le cose interessanti.

Biondi E Sfumati
Chignon intrecciato
Le trecce sono eleganti e giovanili. Ciò è dovuto in parte alla tonalità (biondo platino brillante) e in parte alla moda. Invece di indossare lunghe trecce, crea un panino con loro per mostrare la consistenza e la delicatezza di ogni ciocca.

Chignon Intrecciato
Riga laterale esagerata
I capelli lunghi sembrano meravigliosi lisci e ancora meglio con una parte laterale esagerata, come mostrato sopra. Dividi i capelli in profondità su un lato e arriccia la metà inferiore prima di aggiungere uno spray volumizzante per un effetto simile a casa.

Riga Laterale Esagerata