Tempo per la scarpa
I giorni passano e i numeri iniziano a crescere. Ora è arrivato un millepiedi. Una vista familiare ma sgradita. Il terrore entra in gioco. Con riluttanza, raggiungi la scarpa, è il momento. Spinto da un misto di paura, rabbia e disgusto, provi a ucciderlo, ma non sai tutto ciò che ha fatto e tutto ciò che farà.
Amici o Nemi
I millepiedi sono inquietanti. Ammettiamolo, lo sono. Hanno 30 zampe, antenne e sono anche velenosi. Ok, non sono troppo velenosi per l’uomo, ma possono mordere. Ok, bene, bene! Il loro morso fa male solo leggermente e succede raramente, ma comunque! Hanno 30 gambe!! Sono disgustosi ed è difficile pensare a loro come amici, ma è esattamente quello che sono.
Una creatura innocua
L’unico modo in cui un millepiedi potrebbe farti del male è se lo raccogli e cerchi costantemente di provocarlo. Anche allora, il morso produrrà solo una piccola protuberanza. I millepiedi risparmiano la loro aggressività velenosa per la loro preda. Per gli umani, vogliono solo convivere pacificamente con noi. Vogliono vivere in un ambiente amichevole e felice con noi e, soprattutto, lo fanno.
Importanza simbolica
I millepiedi sono notturni, quindi per la maggior parte possono stare con i loro proprietari di casa beatamente ignari. Amano anche i climi bui e umidi, quindi è molto probabile che li trovi in stanze meno frequentate, come il bagno o il seminterrato.
Tuttavia, a volte potresti anche trovarli tatuati sui volti e sui corpi delle persone poiché simboleggiano anche fortuna e prosperità.
Un simpatico aiutante
Quando un millepiedi viene avvistato mentre si aggira per la tua casa, può essere un calvario terrificante. Soprattutto se hai paura degli insetti, altrimenti nota come entomofobia. Ma ecco un semplice trucco, immagina solo che l’insetto raccapricciante a più zampe non sia altro che il tuo simpatico aiutante di orsacchiotto. Perché, una volta che hai sentito cosa sta facendo, è esattamente quello che penserai!
Una battaglia persa
Questo trucco non funzionerà sempre, tuttavia, e probabilmente non all’inizio. Quindi, il tuo istinto prende il sopravvento e prima che tu te ne accorga, lo stai inseguendo con una scarpa. Terrorizzato, ma determinato, il piccoletto continua a scappare. Terrorizzato e determinato, continui a cercare di ucciderlo. È una partita persa e senza vita per entrambi. Purtroppo, quello di cui non ti rendi conto è che stai inseguendo la persona sbagliata.
Sempre guardando
Pochi giorni dopo, vai in bagno durante la notte e vedi qualcosa sfrecciare attraverso la stanza. Salti fuori da lì e ti guardi indietro. È di nuovo solo quel maledetto millepiedi. La tua immaginazione si scatena quando inizi a pensare: e se si avvicinasse a te mentre dormi? Torni a letto paranoico. Ma il millepiedi non ti sta cercando, sta cercando qualcos’altro.
Raggiungere il punto di ebollizione
La tensione tra millepiedi e umano è al suo punto di ebollizione. Vuoi che se ne vada, quindi elabori un piano. Il millepiedi vive in casa da un po’ ormai e anche se non hai visto nessuno dei suoi amici in giro, hai paura che inizi a invitarne qualcuno molto presto. Non sai, non c’è assolutamente nulla di cui aver paura.
Un ultimo addio
Ti svegli di nuovo durante la notte, attrezzatura in mano, diretto in bagno, pronto per eseguire il tuo piano. È una battaglia breve. L’hai messo alle strette. Ma ora hai due scelte: portarlo fuori o ucciderlo. Ne hai abbastanza di questo piccoletto ma pensi che non meriti di morire, quindi lo porti fuori. Lavoro fatto. Poi si scatena l’inferno.
Un nuovo problema
Giorni dopo, noti che altri insetti stanno ricominciando a invadere la casa. All’improvviso, ti rendi conto che non vedi questi parassiti buoni a nulla da settimane!
Da scarafaggi e formiche a mosche, falene e ragni. Tutto ciò di cui hai bisogno ora è un altro millepiedi, forse anche lo stesso piccoletto, ma non c’è traccia di un solo millepiedi… ancora.
Invasione di insetti
Passano più giorni e vengono individuati più parassiti. Ora è arrivato un millepiedi. Una vista familiare e sgradita. Ti prepari, ti prepari per il secondo round. Quando arrivano i millepiedi, è allora che è necessaria l’azione. Ma non è molto logico o vero. In effetti, i millepiedi stanno solo cercando di proteggere te e la tua casa. Ed ecco come.
Controllori dei parassiti della natura
I millepiedi cercano solo una cosa e una cosa sola. Sì, hai indovinato – altri bug! Sono gli sterminatori di parassiti della natura. A differenza dei servizi di controllo dei parassiti, il millepiedi non è invasivo e non emette sostanze chimiche nell’aria né mette sottosopra la casa. E ci sono alcuni altri vantaggi che potrebbero sorprenderti!
Un insetto con buone maniere!
I millepiedi non si nutrono di legno, non distruggono vestiti o tessono ragnatele. Non sono nemmeno attratti dal cibo avanzato, solo da altri insetti dannosi per la tua casa. I millepiedi sono anche creature solitarie, quindi a meno che tu non abbia un grosso problema di parassiti tra le mani che hanno attirato alcuni millepiedi a casa tua, è improbabile che vivano tra altri millepiedi, quindi non devi mai preoccuparti di un’infestazione. Non sei ancora convinto?
Il nemico del tuo nemico…
Se uccidi un millepiedi domestico, la vita che salvi non sarà la tua. Saranno quelli dei ragni, degli scarafaggi, delle cimici, delle termiti, dei pesciolini d’argento e delle formiche intorno a te. Metti giù la scopa e aspetta un secondo. Ricorda il vecchio adagio: il nemico del tuo nemico è tuo amico. Ciò di cui i millepiedi domestici si preoccupano e cacciano sono le cose inquietanti con cui vivi – e non commettere errori: lo sei.
Fattore di scorrimento di 10
Anche se hanno un Creep Factor di 10, che può indurre anche la persona più razionale ad arrotolare un giornale imbevuto di benzina e dare fuoco alla casa, dovresti lasciarli stare. Un millepiedi domestico è in grado di muoversi di 1,25 piedi al secondo, quindi è probabile che non lo prenderai comunque. Ecco cosa fare invece.
Affronta l’umidità
Come abbiamo detto prima, i millepiedi amano i luoghi umidi e bui. Quindi, potresti voler investire in un deumidificatore per mantenere la tua casa asciutta e priva di millepiedi. Un deumidificatore aiuterà anche a mantenere le pareti libere dalla muffa. È anche una buona idea pulire la casa dai detriti per rimuovere eventuali fonti di umidità non necessarie.
Non preoccuparti troppo…
Se permetti a un millepiedi di correre liberamente per casa, non devi preoccuparti di essere invaso da loro. A differenza delle formiche o degli scarafaggi, a questi ragazzi non piace la sovrappopolazione. Tuttavia, se non sei ancora contento di questi ragazzi che corrono dilaganti per casa tua, puoi fare alcune cose per cercare di tenerli lontani. Inizia chiudendo eventuali crepe che potresti avere nelle pareti e nei pavimenti. Non sei ancora sicuro?
Rispetto sano
Qualcosa che aiuta a calmare una paura irrazionale è imparare di più su ciò di cui hai paura: noi umani tendiamo a temere ciò che non sappiamo. Ma, quando ci si arriva al punto, i millepiedi sono in realtà creature piuttosto impressionanti… sei pronto a scoprire alcuni fatti sorprendenti sul tuo compagno dalle molte zampe?
Più piccolo di quanto pensi
Il problema dei millepiedi domestici è che… non sono poi così grandi. Sono quelle lunghe gambe e le loro antenne che li fanno sembrare molto più grandi di quanto non siano in realtà. E, sebbene il loro nome significhi “100 piedi”, in realtà non hanno 100 gambe… ma quelle gambe fanno un lavoro impressionante.
Stile cowboy
Le loro due zampe anteriori fungono anche da zanne piene di veleno con cui iniettare le loro vittime (non preoccuparti, non intendiamo te). Le altre zampe consentono ai millepiedi di attaccare e intrappolare gli insetti. Li raccolgono in stile cowboy… la loro tecnica di caccia è chiamata “metodo al lazo”. Quindi, quante zampe hanno effettivamente i millepiedi?
…Dipende
A seconda della specie, un millepiedi può avere solo 15 paia di zampe o fino a 191 paia. Tuttavia, indipendentemente dalla specie, i millepiedi hanno sempre un numero dispari di paia di zampe. Pertanto, non hanno mai esattamente 100 gambe. In effetti, il millepiedi domestico continuerà a crescere le gambe per tutta la sua vita. Il millepiedi della casa comune può vivere fino a cinque o sei anni, quindi sono un sacco di gambe. Ma come sono i millepiedi alla genitorialità?
I millepiedi fanno buone mamme
Probabilmente non ti aspetteresti che un millepiedi sia una buona madre, ma un numero sorprendente di loro adora la loro prole. I millepiedi femmine depongono una massa di uova in una tana sotterranea. Quindi, la madre avvolge il suo corpo attorno alle uova e rimane con loro fino alla schiusa, proteggendole dai danni… che dolce!
A volte vengono tenuti come animali domestici
È sorprendente ma vero. Ci sono persino allevatori di millepiedi, anche se la maggior parte dei millepiedi venduti nel commercio di animali domestici sono catturati in natura. I millepiedi più comuni venduti per animali da compagnia e mostre zoologiche provengono dal genere Scolopendra. Richiedono un substrato costruito di terra e fibra di cocco per scavare e possono essere nutriti con grilli, scarafaggi e vermi della farina settimanalmente o bisettimanalmente. C’è, tuttavia, qualcosa da prestare attenzione ai millepiedi.
Un amichevole avvertimento!
Se noti un millepiedi in casa, tuttavia, non ignorare gli avvertimenti che ti danno. Ciò significa che potresti avere un problema di parassiti in casa di cui non sei a conoscenza.
La buona notizia è che hai già un piccolo amico innocuo che si occupa del problema. E tutti i servizi sono gratuiti! Che grande affare!
I millepiedi e le curiosita’
I millepiedi sono invertebrati affascinanti, anche se spesso causano disprezzo a causa del loro corpo allungato e del numero eccessivo di zampe che hanno. Tratti da un’opera di fantascienza, questi artropodi detritivori sono responsabili di mantenere attivo il ciclo del suolo e possiedono una serie di incredibili caratteristiche biologiche. In questo articolo vi sveleremo 10 curiosità sui millepiedi che non conoscete.
Altre curiosita’
Anche se potrebbe non sembrare, i millepiedi o i diplopodi sono disponibili in molte forme e colori che vanno oltre un essere vivente lungo e nero. Successivamente, vi mostriamo gli adattamenti delle specie più rare all’interno di questo gruppo di invertebrati.
I millepiedi si dividono in tante speci
Il termine “millepiedi” non si riferisce a una singola specie di artropodi. Infatti, a livello scientifico, la classe dei Diplopodi comprende più di 12.000 specie, come indicato dalla Società Entomologica Aragonese (SEA). Andiamo oltre, poiché questa stessa fonte stima che ci siano 80.000 specie di millepiedi in attesa di descrizione. Solo in Europa esistono 1500 tipi di diplopodi.
Tante diverse classifiche
Queste oltre 12.000 specie descritte sono classificate in 16 ordini e 140 famiglie diverse. Inoltre, sono tutti all’interno del subphylum Myriapoda. Condividono un gruppo con tutti i millepiedi, sebbene i millepiedi di solito siano molto più pacifici e piacevoli dei loro parenti assetati di sangue.
Una varietà morfologica incredibile
I millepiedi sono disponibili in un’ampia varietà di forme e dimensioni. Le specie più piccole misurano circa 2 millimetri, mentre le più grandi raggiungono senza alcun problema un’apertura alare di oltre 30 centimetri. Il loro corpo è composto da segmenti ripetitivi, un fenomeno noto come metameria. Possono avere da 11 a più di 100 segmenti.
Ecco come si divide il corpo di questi animali
Il corpo dei diplopodi è diviso in due regioni distinte o tagmi: la testa e il tronco. La testa è protetta da una capsula cefalica e possiede diversi organi sensoriali, come un paio di antenne e semplici ocelli o occhi. Da parte sua, il tronco è duro e calcificato e presenta una lunghezza e un numero di zampe molto variabili tra le specie.
I millepiedi
I millepiedi si trovano in tutti i continenti del mondo, tranne l’Antartide. Essendo animali ectotermici, non sono in grado di regolare la propria temperatura e dipendono dall’ambiente per svolgere le loro funzioni vitali. Pertanto, non possono abitare in ambienti estremamente freddi. Nonostante ciò, si trovano in posti come Russia, Norvegia e Islanda.
Gli ecosistemi forestali
La maggior parte dei diplopodi è associata a ecosistemi forestali, in particolare ambienti umidi con pochissima luce. Nelle zone temperate e con vegetazione, con suoli ricchi di materia organica in decomposizione, si possono trovare fino a 1000 esemplari per metro quadrato.
Esistono molti tipi di millepiedi
I millepiedi sono animali eminentemente detritivori, poiché si nutrono di legno in decomposizione, foglie cadute e resti di materia organica presente nel suolo. Nonostante le loro abitudini comuni, possono essere suddivisi in 5 categorie in base alla loro ecologia
Le categorie
Escavatori: sono allungati, cilindrici e con molti segmenti nel tronco. Come suggerisce il nome, questi millepiedi si sono specializzati nello scavare e si fanno strada grazie alla loro potente testa. Tipo a cuneo: queste specie mostrano espansioni nei segmenti, come “gonne” o “fosse”. Questo dà loro una forma molto insolita. Tipo a trapano: sono più elastici degli altri millepiedi, poiché i loro segmenti non sono saldati insieme. Sembrano vermi appiattiti. Rulli: come gli insetti a sfera, possono arrotolarsi su se stessi per proteggersi. I glomeridi ne sono il chiaro esempio. Specie di corteccia: sono piccoli millepiedi e abitano le fessure della corteccia degli alberi.
Metodi di difesa sorprendenti
Una delle curiosità sui millepiedi è che possono difendersi in diversi modi. Come spiegano gli studi, possiedono ozopori che collegano le ghiandole secretorie del corpo con l’ambiente esterno. Alcuni di questi animali secernono acido cianidrico dagli ozopori, che è letale per altri artropodi e persino per piccoli vertebrati.
La dieta dei millepiedi
Sapevi che una singola specie di millepiedi può mangiare fino al 10% della materia vegetale in decomposizione in un ecosistema? Gli invertebrati consumano materiale organico morto e lo espellono sotto forma di pellet o feci compattate. Facilitano enormemente il suo utilizzo da parte di decompositori, come batteri e funghi, con questo semplice gesto.
Parassiti
Sfortunatamente, alcune specie di millepiedi si nutrono di piante vive, rendendole dei veri e propri parassiti agricoli. Ommatoiulus moreleti è un diplopode che è diventato un invasore ed è una seria minaccia per l’umanità.
Hanno davvero 1000 zampe?
Un altro fatto sorprendente sui millepiedi è che, nonostante il loro nome comune, nessuno ha 1000 zampe. La maggior parte ha tra 30 e 400 arti, con i plenipes di Illacme che hanno il massimo a 750. I glomeridi, d’altra parte, sono all’altra estremità della gamma, con solo da 17 a 19 paia di zampe.
Alcuni millepiedi sembrano insetti a palla
I glomeridi richiedono un’attenzione speciale, nonostante li abbiamo già evidenziati più volte in quest’area. Glomerida si distingue dai suoi parenti per le sue dimensioni appiattite e il corpo ovale, che assomiglia molto a quello di un isopode o di un insetto palla. Gli isopodi sono crostacei, non miriapodi, quindi non confonderli.
I Glomeridi
Millepiedi di 30 generi e quasi 300 specie compongono i glomeridi. La loro abilità nel giocare a palla li ha resi famosi e un numero crescente di loro è coinvolto nell’hobby degli animali esotici.
Millepiedi e centopiedi non sono la stessa cosa
Millepiedi e millepiedi sono entrambi miriapodi, sebbene abbiano molte distinzioni. I millepiedi sono velenosi, hanno grandi denti e svolgono la funzione di predatori nell’ecosistema, oltre ad avere meno segmenti. Prendere un millepiedi in mano quasi sicuramente risulterà in una terribile sorpresa.
I millepiedi sono animali che vivono in pace con gli umani
A differenza di molti insetti, i millepiedi non sono generalmente considerati una minaccia per la società umana (a causa della loro capacità di generare parassiti). Questi invertebrati non mordono gli umani e le loro secrezioni non sono dannose per noi. Inoltre, grazie alla loro facilità di mantenimento e riproduzione, numerose specie sono diventate popolari animali domestici esotici.
Tante curiosita’ su questi esseri
I millepiedi sono un’affascinante specie di artropodi che si sono specializzati nell’ambiente circostante per secoli e si sono sviluppati in risposta alle esigenze ambientali. Se ti imbatti in una di queste adorabili creature nel tuo giardino, non preoccuparti: semplicemente pulirà e fertilizzerà il tuo prato.
La riproduzione
In un dato momento, una femmina di millepiedi può deporre fino a 1.000 uova appiccicose, mentre la media è generalmente di circa 500. Hanno solo tre paia di zampe quando si schiudono e perdono la pelle man mano che crescono. Crescono nuovi segmenti del corpo e gambe ogni volta che perdono la pelle.
Stato di conservazione
Poiché risiedono in luoghi inaccessibili a molti tipi di animali, comprese le persone, le specie di millepiedi sono generalmente sicure.
Rapporto con l’uomo
Sono sicuri per l’uomo perché non mordono e le loro secrezioni colpiscono solo altri animali, sebbene possano migliorare lo scolorimento della pelle. Alcune specie tropicali, invece, possono provocare fastidi, irritazioni, eritemi locali, edemi, vesciche, eczemi e, in rare occasioni, rotture della pelle.
Le malattie che possono generare
Le secrezioni possono interessare gli occhi provocando irritazione generale e condizioni più gravi come congiuntivite e cheratite. Conosciuta come bruciatura millepiedi. Il primo soccorso consiste nel risciacquare accuratamente l’area interessata con acqua.
Cultura popolare
Il millepiedi può essere trovato in tutto il mondo nel folklore e nella medicina tradizionale. È in relazione con le piogge in arrivo in varie civiltà. Sono utilizzati in gravidanza e numerosi riti nella cultura yoruba nigeriana.
Curano le malattie
Sono anche usati per trattare la febbre, il raffreddore e le convulsioni dei bambini. Vengono schiacciati anche in Zambia, ma solo per ferite e mal d’orecchi. È usato per curare le emorroidi tra le tribù himalayane dei Bhotiya. I malesi avvelenano le punte delle loro frecce con le secrezioni. Per quanto riguarda il mangiare, c’è solo un’opzione. Gli sciocchi burkinabé li mangiano cotti ed essiccati con salsa di pomodoro.